La Caldani Irrigazione s.r.l. è tra le prime aziende italiane ad aver introdotto sul mercato la trivellazione orizzontale controllata (tecnologia TOC); risale infatti all’anno 2007 la realizzazione della prima opera a basso impatto ambientale, in linea con quanto richiesto dagli standard internazionali di sostenibilità.
VANTAGGI
CAMPI DI APPLICAZIONE
normalmente di piccolo diametro (100-150 mm) consiste nel far avanzare la testa fresante all’interno del terreno (RIG) la quale, mediante movimento rotazionale di spinta/tiro, fa avanzare la testa anzidetta mediante l’ausilio di una batteria di aste in acciaio anch’esse poste in rotazione della stessa macchina. La perforazione pilota segue i percorsi plano-altimetrici previsti dal progetto.
per l’allargamento del foro fino alle dimensioni richieste; una volta completato il foro pilota viene montato l’utensile fondo foro per l’allargamento del foro pilota (alesatore), avente un diametro maggiore a quello del foro pilota ed il tutto viene tirato a ritroso verso l’impianto di trivellazione (entry point);
della tubazione: completata l’ultima fase di alesatura, in corrispondenza dell’exit point la tubazione da installare viene assemblata fuori terra e collegata, con un’opportuna testa di tiro, alla batteria di aste di perforazione e tirata a ritroso verso l’impianto di trivellazione (entry point). Raggiunto tale punto la posa della tubazione si può considerare terminata.