Situata in Via Ardeatina (zona Divino Amore), nelle affascinanti Vallate Romane, la Caldani Irrigazione Srl è proprietaria di una piccola azienda agricola distribuita su un area di circa 10 ettari. Nel 2019, con lo scopo di creare una economia circolare e sostenibile, abbiamo realizzato un impianto di oliveto superintesivo piantando oltre 17.000 piante di Arbequina e Arbosana per la produzione di Olio Extra Vergine d’Oliva biologico.
L’Arbequina
Dalle olive Arbequina si ottiene un olio di altissima qualità: extravergine armonioso, di tipo dolce, delicato e fragrante, gusto fruttato medio con bassi livelli di amaro e piccante.
L’Arbosana
L’olio extravergine di Arbosana presenta un profilo aromatico complesso, con note erbacee e fruttate. Gli aromi includono sfumature di erba fresca, foglia di pomodoro, mela verde, mandorla e in alcuni casi carciofo: tutti insieme conferiscono un carattere più robusto rispetto ad altre varietà più delicate.
Il progetto è nato per assolvere contemporaneamente 2 obiettivi importanti:
Nella fase finale del ciclo di produzione dell’Azienda Agricola di Caldani Irrigazione, la quota parte delle olive non utilizzate per la produzione interna di olio viene venduta per coprire i costi generati da tutte le attività, garantendo così la chiusura a impatto zero sia del ciclo economico che ambientale raggiungendo cosi gli obiettivi prefissati di piena sostenibilità.